Polizza abitazione

Descrizione

L’assicurazione abitazione protegge la tua casa, il suo contenuto e la tua responsabilità civile per danni che possano derivare dalla sua proprietà e conduzione.
È una copertura indispensabile per prevenire spese ingenti in caso di eventi indesiderati quali incendio, rotture accidentali, furti .
Le polizze assicurative per l’abitazione sono diventate nel tempo estremamente complete e permettono di tutelarsi contro le conseguenze finanziarie di molti degli eventi negativi che possono colpire l’abitazione.
Il costo dell’assicurazione casa dipende da alcuni fattori quali il comune di residenza, il costo di ricostruzione, il tipo di abitazione (appartamento, villa o villa a schiera) e la sua superficie in metri quadri, la tipologia di garanzie acquistate.
Con una polizza abitazione, l’assicurazione ti rimborserà, oppure sosterrà direttamente i costi, in caso di:
Incendio: ad esempio corto circuito che provoca l’incendio della cucina;
Furti in casa o rapine: ad esempio oggetti d’arredamento, argenteria, tappeti, macchine fotografiche, televisori, impianti hi-fi o computer . L’assicurazione ti rimborserà non solo il valore dei beni rubati, ma anche il costo della riparazione di vetri, serrature e tapparelle eventualmente rotte dai ladri;
Danni alla casa: ad esempio la rottura degli impianti idrici o elettrici;
Danni ai vicini: ad esempio i danni provocati in seguito ad una perdita d’acqua;
Danni ai terzi: ad esempio l’incendio che si propaga alle abitazioni vicine;
Spese Legali: l’assicurazione sosterrà il costo dell’avvocato per le controversie civili e penali legate alla casa e alla famiglia.

cosa controllare
Innanzitutto la congruità delle garanzie: se l’abitazione è un appartamento in un condominio evitate di acquistare delle garanzie già presenti nella polizza condominiale.La presenza della causale incendio nella garanzia responsabilità civile, oppure la presenza della garanzia ricorso terzi da incendio con un massimale adeguato.
L’estensione ai cosiddetti “danni catastrofali”, tra cui il terremoto.
Se nell’abitazione sono svolte attività, ad esempio B&B o organizzazione di eventi o incontri, che le stesse siano ricomprese nella garanzia responsabilità civile.

Glossario